Processo contro i gattari, si attende la decisione del Comune il prossimo 17 ottobre

Nuova udienza oggi (6 luglio 2022) al Tribunale di Oristano per il Processo contro i gattari di Su Pallosu, marina di San Vero Milis in Sardegna, Andrea Atzori e Irina Albu, accusati di “invasione di terreni e deturpamento”, articoli 633 e 639 codice penale.

Le contestazioni riguardano l’unica stradina “cieca” di accesso all’ Oasi Felina, alla Casa Museo Gianni Atzori e all’abitazione della famiglia Atzori, che gestisce i gatti della piccola borgata marina.

Gli ipotetici reati contestati non contemplano alcuna fattispecie di ordine giuridico sanitario e sono scaturiti da una querela di un nucleo familiare che divelse la cassetta della posta dell’Oasi e tentò di aggredire i gattari con un lancio di blocchi da costruzione nell’aprile del 2018.

La stessa famiglia boicotta apertamente le visite turistiche guidate del percorso culturale dell’Oasi, in corso da oltre dieci anni.

L’Oasi ha ricevuto per quattro anni consecutivi il Certificato di Eccellenza Turistica di Tripadvisor ed è un esempio internazionale di gestione scientifica e di elevato benessere animale.
Dopo che per errore era stata notificata ai querelanti la qualifica di parte offesa e riscontrato che invece la stradina cieca oggetto di contestazione, non è intestata ad alcun privato, ma al comune, nella prima udienza del maggio scorso è stata decisa la notifica di parte offesa del procedimento al comune di San Vero.

Il giudice Cristiana Argiolas ha comunicato oggi 6 luglio di non aver avuto esito della avvenuta notifica al comune di San Vero Milis, non avendo ricevuto cartolina di ritorno. Ha disposto pertanto una nuova notifica e rinvio udienza al 17 ottobre ore 9. In quella data si saprà se il comune intende o meno costituirsi parte civile contro i gattari.

In questi settimane sono aumentate le richieste per l’effettuazione delle visite guidate che si svolgono a numero chiuso, su appuntamento e vanno prenotate per tempo.

Per le modalità di prenotazione della vostra visita guidata si consiglia di consultare apposita pagina ” Le visite” al link https://www.gattisupallosu.org/comevisitareoasi/

Check Also

Predatori criminali ? Confrontiamoci, ma evitiamo estremismi irrazionali…

Ho guardato con attenzione il video di Giacomo Moro Mauretto sul suo canale youtube. Tema …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

10 − sei =