I Gatti di Su Pallosu fanno Tris con il Certificato d’Eccellenza Turistica, arriva il riconoscimento per il 2018

I Gatti di Su Pallosu hanno fatto tris.Per il terzo anno consecutivo 2016, 2017 e ora 2018, l’Oasi Felina Privata di Su Pallosu ha ricevuto il Certificato di Eccellenza quale Attrazione Turistica dal Portale Internazionale Tripadvisor.
L’Oasi di Su Pallosu è oggi un simbolo mondiale di ecoturismo e grazie al flusso costante di visitatori anche in bassa stagione garantisce un indotto economico a tutto il territorio.
Nessun altra attrazione (spiagge) o strutture (Hotel, Ristoranti, Pizzerie, Bar ) del comune di San Vero ha ottenuto un numero così alto e così positivo di recensioni come i “Gatti di Su Pallosu”.

PICCOLO MUSEO E TURISMO SOSTENIBILE
L’Oasi Felina di Su Pallosu è Privata, gestisce e cura i gatti omonimi, ha organizzato intorno ai felini uno specifico percorso museale didattico.
VISITE SOLO PER APPUNTAMENTO
Attenzione: l’Oasi è Privata, all’interno oltre ai gatti, ci vivono e ci abitano i gattari.
La visita guidata è gratuita si svolge solo per appuntamento, a numero chiuso, massimo dieci visitatori alla volta e include una Mostra sulla Storia della Pesca, Archeologia, Natura e Arte presso la Casa Museo Gianni Atzori, costantemente aggioranata.
Si rammenta che i bimbi di età inferiore ai 6 anni non sono ammessi alla visita per ragioni di sicurezza.
L’Oasi Felina di Su Pallosu non ha mai avuto alcun contributo pubblico, si regge solo grazie all’attività volontaristica dei due gattari Andrea Atzori e Irina Albu e alle donazioni di privati all’Associazione Culturale Amici di Su Pallosu.

GATTARI PER LA FAUNA SELVATICA
Oasi di Su Pallosu esempio di benessere animale, contentimento dei gatti e tutela dell’avifauna.Ma Regione e Comune continuano a chiudere gli occhi sugli altri gatti della Marina.

Quotidiano La Nuova Sardegna 26 maggio 2018

32 sono i gatti liberi dell’Oasi Felina Privata di Su Pallosu, 18 sono quelli custoditi nei rifugi (impatto zero).
In questi anni da privati, senza aiuti pubblici o dell’Asl, abbiamo fatto fare più sterilizzazione feline noi che l’intera Azienza Sanitaria.
150 sterilizzazioni in 8 anni di attività.I gatti storici, nati e cresciuti a Su Pallosu sono rimasti in 8.Complessivamente alla data odierna seguiamo 50 gatti, la maggior parte dei quali abbandonati illegalmente negli anni scorso.Piaga quella dell’abbandono decrementata dopo l’arrivo della pioggia di condanna e relative salate sanzioni del Tribunale di Oristano.
Tra tante chiacchiere, guerre, interventi promessi questi sono dati reali di una costante attvità volta al benessere animale dei felini e alla tutela dell’avifauna.
E’ dimostrato che i gatti stanziali, sterilizzati e alimentati regolarmente infatti svolgono un’attività predotoria di gran lunga inferiore ai gatti non stanziali, non alimentati regolarmente.
Siamo dunque un esempio positivo-anche grazie all’autorevole azione della Cliniva Veterinaria Duemari di Oristano- di gestione intelligente di una colonia felina di fatto, non riconosciuta, trasformatasi in Oasi Felina Privata.
Diminuzione numerica, benessere animale per i felini e pure per la fauna presente in Area SIC sono possibili.
Dopo i ridicoli tentativi prima di cacciata dei gatti di Su Pallosu, prima versione, degli incredibili proposti “arresti domiciliari” proposti per i gatti presenti in tutta la Marina, è’ di questi giorno l’Approvazione Definitiva dell’aggiornamento del Piano di Gestione dell’Area SIC da parte dell’amministrazione in carica.Positivo e dovuta la sparizione dell’art.11 del Regolamento che avrebbe voluto sanzionare i proprietari di gatti quando questi ultimi avrebbero oltrepassato l’uscio di casa.
Purtroppo però i contenuti del Piano sono rimasti fermi al passato.
La miope politica del non riconoscimento delle colonie feline esistenti proseguirà e dunque con essa la difficoltà nel portare avanti le sterilizzazioni nelle località di Sa Rocca Tunda, Mandriola, Putzu Idu, S’Anea Scoada.Comune e Regione -se come pare continueranno a respingere le richieste dei gattari per il riconoscimento formale di nuove colonie feline- continueranno a favorire randagismo, degrado e potenzialmente a mettere in pericolo anche l’avifauna dell’area SIC.
Invocare che i gattari qui facciano uno studio d’incidenza ambientale per valutare impatto sulle nuove colonie feline (come sostengono Regione e Comune) è del tutto ridicolo e privo di fondamento giuridico.
Le stime dei gatti presenti nelle altre località marine, oscillano complessivamente tra i 400 e i 500 esemplari e per questo solo il riconoscimento delle colonie feline con annesse sterilizzazioni pubbliche dovute per legge, è unico provvedimento sensato e scientificamente utile.
Andrea Atzori e Irina Albu
Oasi Felina Privata di Su Pallosu

Check Also

La visita dell’Influencer da 60 Mila follower

Guida Turistica, “Travel Creator”, ma anche cantante….Lei è Maria Paolucci. Una vera e propria star …

One comment

  1. Grazie per l’informazione sulle colonie feline. Devo chiedere al mio Comune se possono farla per una quindicina di gatti vicino a casa mia che nutro io, ma non posso sterilizzarli . Il comune non è molto favorevole, ma vedremo. Hanno risposto di non sfamarli così se ne andranno. Mi sembra assurdo perché ce ne sono piccolissimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

2 × tre =