Il comune non si costituisce parte civile contro i gattari per “invasione”del suo terreno

Udienza del 17 ottobre. Imputati i gattari di Su Pallosu.

Il Comune di San Vero Milis non si è costituito parte civile nel processo al Tribunale di Oristano contro Andrea Atzori e Irina Albu e sono stati ammessi come testimoni per la difesa la presidente della odv Effetto Palla Monica Pais e il direttore della Clinica Veterinaria Duemari di Oristano Paolo Briguglio.

Il giudice Cristiana Argiolas ha preso atto della regolare notifica al comune che ha rinunciato alla facoltà di costituirsi parte civile contro i gattari. Nell’ udienza del maggio scorso i privati querelanti erano stati erroneamente indicati quale parte lesa per fatti relativi ad una stradina (unico accesso dell’Oasi Felina) che è risultata però essere di proprietà comunale e non di privati. Per questo era stata decisa la notifica di parte lesa all’amministrazione comunale, che aveva la facoltà di nominare un proprio avvocato. Nessun legale era presente oggi in aula per il comune di San Vero e verificata la regolarità della notifica da parte del giudice Argiolars, il processo andrà avanti ora esclusivamente con l’accusa del Pubblico Ministero.

Il processo entrerà nel vivo il 6 febbraio 2023, con i testimoni dell’accusa, i querelanti, privati che non hanno mai nascosto antipatie verso i gatti di Su Pallosu. Una componente dello stesso nucleo familiare dei querelanti si è resa protagonista di vari episodi di tentativi di boicottaggio dell’oasi felina (e delle visite) da tempo noti su tripadvisor e sui social.

Atzori e Albu sono accusati di invasioni di terreni e deturpamento/imbrattamento, in relazione ad un riparo gatti temporaneo amovibile del 2018, nella unica strada di accesso alla casa privata e Oasi, che è un terreno comunale, oggetto però di servitù prediale coattiva da 61 anni della famiglia Atzori . I gattari sono difesi dai legali Giuseppe Andreozzi e Giulia Andreozzi del foro di Cagliari.

“Chi ama veramente i gatti e ogni giorno si batte per la loro tutela giuridica,- hanno dichiarato i gattari di Su Pallosu- ha piena fiducia nella Magistratura e sa che processi come questo sono utili ad una puntuale e corretta applicazione delle norme per i diritti animali.”

Check Also

FRUSTRATI E RIDICOLI DANNO SHOW SU TRIPADVISOR

Frustrati e ridicoli. Non hanno mai visto Oasi, non prendono appuntamento, ma non avendogli fatto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

diciannove − sedici =