Turismo e decoro a Su Pallosu: interrogazione dei residenti al Sindaco

Tre suggerimenti in un’interrogazione al Sindaco di San Vero Luigi Tedeschi.

A proporli sono 4 residenti nella piccola borgata marina di Su Pallosu, nella marina di San Vero Milis, stufi di essere considerati storicamente gli “ultimi degli ultimi”.img_20161201_120150287

Tre provvedimenti a basso costo, sostenibili e tesi non solo a soddisfare i bisogni di chi vive in loco ma utili alla promozione Turistica e all’immagine di tutta la Marina.

1-Valorizzazione di Punta Tonnara :

pedana
A Sa Mesa Longa, Sa Marigosa, Sa Rocca Tunda (dove è stata scattata la foto) e Putzu Idu-località balneari vicine a Su Pallosu- le pedane in legno sono state abbondantemente ( e giustamente ) posizionate da anni; proteggono dune, vegetazione e aiutano tutti a scendere agevolmente alla spiaggia. al contrario Su Pallosu non ne ha mai visto una e oggi-con questa interrogazione-  viene richiesta formalmente per la discesa di Su Pallosu a Punta Tonnara, dove finisce la strada asfaltata, ultima curva.

-Installazione di una pedana pubblica in legno di discesa a mare, come quelle già installate da anni a Sa Mesa Longa, Sa Marigosa, Putzu Idu e Sa Rocca Tunda, che consenta un’ agevole accesso pedonale, anche ai disabili, alla spiaggione di Su Pallosu, area “Le Piscine”;

img_20161201_120047818-Rimozione di un obbrobrioso guarda-rail arrugginito e sua contemporanea sostituzione con una robusta staccionata in legno con il deposito contestuale di un piccolo quantitativo di ghiaia nella sconnessa cunetta adiacente al manto stradale di Punta Tonnara,  in maniera da realizzare un piccolo punto panoramico-sosta autovetture. 

2

2- Rimozione da spiaggia e bagnasciuga da Sa Marigosa a Su Pallosu di una decina di inutilizzate parti di fosse settiche delle ex capanne (abbattute tra gli anni 80/90), che appaiono come indecorosi, pericolosi detriti in grossi tubi circolari in cemento ;

3-Potenziamento Illuminazione pubblica:

oggi 5 lampioni, tutti collocati nella prima parte della borgata, sono insufficienti e non garantiscono le condizioni minime di sicurezza, per questo è necessario almeno il loro raddoppio, completando odierna installazione, parziale e scarsa, sino al termine della strada principale, garantendo, fruizione e accessibilità, sino alle ultime case di Punta Tonnara.

AUSPICIO

 Su Pallosu chiede  di non essere ancora abbandonata a se stessa e trascurata, in maniera da offrire concretamente a chiunque arrivi qui quel minimo di decoro civico, anche con la realizzazione di questi tre piccoli suggerimenti.

Conosciuta per i Gatti e i loro visitatori, che arrivano a frotte tutto l’anno da tutto il mondo, ma anche per i Ricci richiamo regionale dei ricciai, per le Onde che attirano Surfisti da tutta Europa, Su Pallosu è ormai un nome turistico noto a livello internazionale e merita di essere valorizzata pienamente.

La parola ora al Sindaco e alla sua amministrazione che hanno 30 giorni -a termini di Statuto Comunale- per dare una risposta.

pdf
Interrogazione integrale dei Residenti a Su Pallosu scaricabile in formato .pdf

Su Pallosu 1 dicembre 2016img_20161201_120247883img_20161201_120207255c

img_20161201_120146758

Check Also

L’anniversario della vittoria, un anno fa l’assoluzione in Tribunale

Per i Gatti di Su Pallosu è un anniversario importante. E’ passato esattamente un anno. …

One comment

  1. candida montagnana

    FREQUENTO DA QUALCHE ANNO SU PALLOSUCE L’OASI FELINA OMONIMA.
    TUTTO CIÒ CHE E STATO EVIDENZIATO DA ANDREA ATZORI HO NOTATO ANCH’IO .
    OLTRETUTTO AVENDO UN HANDICAP MOTORIO NON POSSO RAGGIUNGERE LA SPIAGGIA E NON HO TROVATO ALCUNA AGEVOLAZIONE.MAI MESSO PIEDE NELL’ACQUA. SCANDALOSO
    FACCIO PRESENTE CHE LA PICCOLA LOCALITÀ È SCONOSCIUTA A MOLTI SARDI E NON SOLO DISTANTI DIECINE E DIECINE DI KM.
    TRASCURATA DA ANNI STA CERCANDO ATTRAVERSO I SUOI ABITANTI ED ESTIMATORI-TRA I QUALI IO MI METTO-DI OTTENERE UN RICONOSCIMENTO PARI A MOLTE ALTRE LOCALITÀ RICONISCIMENTO A CUI HA PIENO DIRITTO COMINCIANDO A DELINEARSI QUALE MOTORE TRAINANTE DI UN TURISMO QUANTO MAI FAI DA TE.
    MI AUGURO CHE QUANTO VENGA RECEPITO DALL’AMMINISTRAZIONE TEDESCHI ATTUALMENTE IN CARICA

    DOTT.SSA CANDIDA MONTAGNANA MEDICO VETERINARIO FIRENZE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5 − due =