Luigi Tedeschi è il neo sindaco di San Vero Milis

Elezioni a San Vero: hanno votato “4 gatti”…gli auguri degli “Amici di Su Pallosu” al neo sindaco Luigi Tedeschi

tede2

Formuliamo i nostri migliori auguri di proficuo lavoro al neo Sindaco di San Vero Milis, Luigi Tedeschi, alla sua lista e a tutti i cittadini: ne ha bisogno e ne abbiamo tutti bisogno.(Dato finale dell’affluenza il 71.6% ; Candidato Unico, affluenza ufficiale-dato Prefettura Oristano- alle ore 19: 60,79%, quorum già abbondantemente superato ben in anticipo sulla chiusura delle sezioni elettorali, fissata alle 23).

Da consigliere comunale aveva votato contro la incredibile delibera del Consiglio Comunale del 21 marzo 2013-poi annullata poiché illegittima, il 10 dicembre 2014 da: Consiglio di Stato, Capo dello Stato e Ministro della Sanità- che non aveva riconosciuto la colonia felina.

E’ ora che San Vero e le sue borgate voltino pagina dopo 5 anni di sfascio e di ridicola caccia ai gatti.

Tanti sono i problemi aperti e tra questi ricordiamo qui 4 priorità per la piena rinascita del nostro, territorio ricco di potenzialità turistico-culturali non espresse a pieno.

Il futuro di San Vero è nel turismo.

1-Revoca del Piano e Regolamento SIC e/o eliminazione scheda IA09 pag.182, con elominazione delle parti prive di legittimità che prevodono limiti alla mobilità dei gatti di proprietà e sanzioni per i proprietari in caso di passeggio dei felini fuori dalle “loro pertinenze”;

2-Messa in sicurezza della strada di Su Pallosu, da ingresso borgata, sino a Punta Tonnara: realizzazione di tre attraversamenti pedonali rialzati, limite del 20 Km/orari, segnalazione di fine strada, indicazione di cartelli stradali per Oasi Felina Su Pallosu;

3-Sostegno Proposta Per Su Pallosu Patrimonio Umanità Unesco, presso il Ministero dei Beni Culturali (già firmata da migliaia di cittadini) per la sua riconosciuta valenza storica e naturale (area archeologica nuragica, oasi felina marina e unica presenza italiana della specie Eliantemo/Testa di Micio;

4-Collegamento sistema fognario di Su Pallosu con il resto della Marina (unica borgata sin ora esclusa).

Ricordiamo che a questa competizione elettorale del 2015 non ha partecipato alcun  amministratore, sindaco, assessore o consigliere che sosteneva la precedente maggioranza consiliare (sindaco uscente Flavia Adelia Murru).

L’unica lista presente -senza concorrenza-  era quella che vedeva come candidato sindaco Luigi Tedeschi (Impari Podeus) e dunque per la regolarità del voto occorreva raggiungere il quorum del 50% + 1 degli aventi diritto al voto: ovvero di 1.088 elettori sui 2.174 iscritti alle liste elettorali.

Alle ore 19, già quattro ore prima della chiusura delle operazione di voto, uno dei rilevamenti  ufficiale sulla presenza ai seggi, il quorum è stato abbondantemente superato, l’affluenza ufficiale Sito Prefettura di Oristano era di oltre il 60  % , dato finale alle 23, 70.6%.

flavia2
L’ex sindaco di San Vero Milis Flavia Adelia Murru

Nei 5 anni di amministrazione la maggioranza comunale uscente aveva dichiarato apertamente guerra prima ai gatti di Su Pallosu e poi a tutti i gatti di tutte le borgate della marina. Tentativi tutti caduti privi di legittimità già caduti o destinati a cadere nel vuoto. Sul caso Su Pallosu era intervenuto nei mesi scorsi persino il Capo dello Stato Giorgio Napolitano, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e il Consiglio di Stato, che con un apposito Decreto Presidenziale avevano sconfessato apertamente l’operato della maggioranza del Consiglio Comunale di San Vero Milis, annullandone una sua delibera che illegittimamente non aveva riconosciuto la colonia felina secolare di Su Pallosu.

dpr 1
Il DPR Su Pallosu del 10 dicembre 2014 che ha clamorosamente bocciato una delibera del consiglio comunale uscente riguardante i gatti di Su Pallosu

Il DPR (Decreto Presidente della Repubblica) del 10 dicembre 2014, aveva annullato la delibera del Consiglio Comunale di San Vero Milis del 21.03.2013, sui gatti di Su Pallosu, per: “eccesso di potere, erronea valutazione dei fatti, illogicità della motivazione, carenza sotto il profilo d’istruttoria e di motivazione”.

Associazione Culturale Amici di Su Pallosu

Su Pallosu 31 maggio 2015

tede3

Check Also

La visita dell’Influencer da 60 Mila follower

Guida Turistica, “Travel Creator”, ma anche cantante….Lei è Maria Paolucci. Una vera e propria star …

2 comments

  1. FINALMENTE! AUGURI DI BUON LAVORO AL NUOVO SINDACO E A TUTTI I CURATORI DELLA COLONIA.
    Giancarlo Giombetti

  2. Evviva il nuovo sindaco,i gatti e Andrea e Irina e gli abitanti di su pallosu guerra finita contro i gatti ok ,ciao ciao da birba e chicca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

dodici − dieci =