Con Stefano Benni rivive il passato di Su Pallosu

Ieri a Mandriola, nella Marina di San Vero Milis, la presentazione del Libro “Cari Mostri” dello scrittore bolognese da un milione di libri venduti Stefano Benni   -editore Feltirnelli, con il leader dei pescatori di Su Pallosu e suo grande amico da sempre Gianni Usai.

benni4
Gianni Usai ha fatto scoprire  Su Pallosu e i suoi personaggi a Stefano Benni

Folto, colto e attento pubblico alla pinetina questa sera.Benni frequenta Su Pallosu dagli anni ’80 e ha tratto da qui innumervoli ispirazioni per episodi e personaggi dei suoi libri.Ieri sera sono stati ricordati più volte personaggi mitici di Su Pallosu come  il corallaro Geppetto e il pescatore Giovannino La Murena le cui foto sono esposte presso la Casa Museo Gianni Atzori dell’Oasi Felina di Su Pallosu (visite guidate gratuite su prenotazione).

gep

Benni è tra i pochissimi autori italiani che può vantarsi di aver venduto oltre un milione di copie dei suoi libri.

benni7
Gianni Usai, Stefano Benni e l’Assessore Comunale alla Cultura di San Vero Milis Cristina Cimino che ha introdotto la serata culturale di Mandriola

Stefano Benni (Bologna, 12 agosto 1947) è uno scrittore, umorista, giornalista, sceneggiatore, poeta e drammaturgo italiano.
Benni è autore di vari romanzi e antologie di racconti di successo, tra i quali Bar Sport, Elianto, Terra!, La compagnia dei celestini, Baol, Comici spaventati guerrieri, Saltatempo, Margherita Dolcevita, Spiriti, Il bar sotto il mare e Pane e tempesta. I suoi libri sono stati tradotti in più di 30 lingue. Ha collaborato con i settimanali L’espresso e Panorama, con i satirici Cuore e Tango, i mensili Il Mago (dove esordì e dove pubblicò a puntate parte di Bar Sport) e Linus, i quotidiani La Repubblica e Il manifesto. Da qualche anno pubblica racconti inediti tradotti in arabo sulla rivista Al Doha.

benni6Autore televisivo, fu “battutista” di Beppe Grillo agli esordi: sua la celebre gag del teorema “Pietro Longo=P2” per la quale L’Umanità, l’organo del PSDI, chiese senza successo alla commissione parlamentare di vigilanza RAI la rimozione di Grillo dalla RAI TV[1]. Nel 1989 con Umberto Angelucci diresse il film Musica per vecchi animali, tratto dal suo romanzo Comici spaventati guerrieri e interpretato da Dario Fo, Paolo Rossi e Viola Simoncioni, ma già due anni prima era stato sceneggiatore di un altro film, Topo Galileo di Francesco Laudadio, interpretato dall’amico Beppe Grillo e musicato da Fabrizio De André e Mauro Pagani. Con il jazzista Umberto Petrin è autore di Misterioso. Viaggio nel silenzio di Thelonious Monk. Dal 1998 al 1999 ha diretto la collana editoriale “Ossigeno”, per la quale è comparso anche come autore del racconto Il più veloce del cosmo, all’interno dell’Albo avventura N 1 (1998), nonché nell’inedito ruolo di fumettista nell’Albo avventura N 2 (1999).

I suoi romanzi e racconti contengono, non solo tramite la costruzione di mondi e situazioni immaginarie, una forte satira della società italiana degli ultimi decenni. Il suo stile di scrittura fa ampio uso di giochi di parole, neologismi e parodie di altri stili letterari. Nel 2009 ha recitato nel film Sleepless, diretto da Maddalena De Panfilis. È grande amico dello scrittore francese Daniel Pennac. Fu Benni a convincere la casa editrice Feltrinelli a tradurre i primi libri di Pennac in italiano. Da allora ciascuno dei due autori è solito presentare i libri dell’altro quando questi vengono pubblicati nei rispettivi Paesi. L’opera Grazie! di Pennac è dedicata a Benni[2].

Nell’ottobre 2009 è salito sul palco con il cantautore australiano Nick Cave, in occasione di un concerto al Teatro dal Verme di Milano, per un reading in italiano di alcuni spezzoni del libro di Cave La Morte di Bunny Munro[3]. È soprannominato “Lupo”, nome che gli deriva dalla sua infanzia trascorsa nella campagna di Monzuno. Il nome ricompare più volte nell’opera di Benni per identificare un legame autobiografico tra un personaggio e l’autore[senza fonte], come il professor “Stephen Lupus” di Stranalandia, o “Lupetto”, protagonista di Comici spaventati guerrieri.
Stefano Benni è tra i pochi autori italiani che ha venduto oltre 1 milione di copie dei suoi libri.

(Foto di Irina Albu 16 luglio 2015-Mandriola)

benni5

Check Also

La visita dell’Influencer da 60 Mila follower

Guida Turistica, “Travel Creator”, ma anche cantante….Lei è Maria Paolucci. Una vera e propria star …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

2 × 3 =