Una targa per la messa di Su Pallosu del 2019

E’ stata donata e apposta domenica scorsa, all’ingresso dell’Oasi Felina Privata di Su Pallosu una targa ricordo,in ceramica, della Santa Messa celebrata anche con i gatti nel 2019.

E’ stato questo uno degli ultimi atti di don Ignazio Serra da parroco di San Vero, che da settembre prossimo diventerà responsabile delle parrocchie dell’Immacolata Concezione a Barumini e di Santa Teresa di Gesù a Gesturi.

Don Serra è noto anche per il suo impegno come Delegato diocesano per la Pastorale del Turismo e del Tempo Libero e
Incaricato Regionale per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport.

 Su Pallosu è stata sede, per la prima volta, di una Santa Messa itinerante estiva che ha coinvolto tutte le borgate marine di San Vero Milisda Mandriola a S’Anea Scoada, passando per Sa Rocca Tunda e Su Crastu Biancu.

La Gatta Eya (chimera, per la divisione simmetrica del muso) di Su Pallosu in braccio a Don Ignazio nella foto sopra

Il sito prescelto, all’aperto per la celebrazione della funzione religiosa, che si è svolta lunedì 29 luglio 2019, è stata proprio l‘Oasi Felina Marina.

A celebrare la Messa sei anni fa fu il parroco di San Vero Milis don Ignazio Serra che più volte fece riferimento nel corso della funzione di Su Pallosu, alla Enciclica “Laudato Si” di Papa Francesco Bergoglio.

L’Oasi Felina Privata di Su Pallosu gestisce oggi 20 gatti, 6 dei quali in un rifugio e da sempre è la prima attrazione turistica del territorio del comune di San Vero Milis per il Portale di Viaggi e Turismo Tripadvisor.

Il riconoscimento internazionale che anche nel 2025 ha premiato l’Oasi Felina Privata di Su Pallosu

In passato la precedente amministrazione comunale intentò una vera e propria guerra contro i felini tentando invano di trasferire i felini e in seguito al ricordo del gattaro Andrea Atzori, vide cancellata per abuso di potere da Consiglio di Stato e Capo di Stato una delibera del consiglio comunale. https://www.gattisupallosu.org/gatti-e-diritto-il-decreto-su-pallosu/

L’Oasi di Su Pallosu non ha mai ricevuto aiuti o finanziamenti da enti pubblici o istituzioni, si regge interamente sull’autofinanziamento e offerte di privati.


Don Ignazio Serra nella messa di Su Pallosu del 2019

Check Also

Abbonati all’Oasi con Facebook e aiuti concretamente

Molti ci chiedono come possono aiutarci. Alimenti, scatolette, crocchette e anche antiparassitari, consegnando o inviato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *