Successo per la Festa degli alberi a Su Pallosu (con i gatti )

Quercia, Fillirea e Olivo: queste le tre piante autoctone messe a dimora oggi pomeriggio all’Oasi Felina di Su Pallosu in occasione della giornata nazionale della Festa degli Alberi.

Un piccolo gesto, simbolico, ma concreto.

Abbiamo aderito volentieri all’iniziativa “Alberi per il futuro”, unici in provincia di Oristano -spiega Irina Albu gestore dell’Oasi Felina sita nella Marina di San Vero Milis- perchè siamo consapevoli che tutela dell’ambiente e diritti animali devono marciare di pari passo”.


Alla festa hanno partecipato giovani, volontari e attivista provenienti dalla provincia di Oristano.

All’iniziativa di Su Pallosu fra gli altri hanno partecipato la consigliera comunale di Oristano del Movimento 5 Stelle Patrizia Cadau e diversi attivisti pentastellati oristanesi.

Il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha dato il proprio sostegno politico a questa iniziativa di volontariato ambientale aperta a tutti.

Sono stai complessivamente 123 i Comuni in cui si è svolta l’edizione del 2018 della Festa degli Alberi, un’ idea che si trasforma in realtà e cresce ogni anno: dal 2015 ad oggi sono stati piantati oltre 27.000 alberi in 72 comuni d’Italia. Ogni albero in più è un passo verso il cambiamento.

Oltre a Su Pallosu, in Sardegna anche Oliena e Carbonia hanno aderito alla giornata nazionale.

La forestazione è una delle misure necessarie per combattere i cambiamenti climatici e l’emergenza sanitaria dovuta all’inquinamento. Ogni albero assorbe circa 15 kg di CO2. Produce ossigeno per 2,5 esseri umani, assorbe e blocca le polveri sottili, incamera ozono e migliora il microclima .

Creare boschi urbani e barriere vegetative nelle città ed a fianco di zone di grande scorrimento (autostrade, tangenziali etc) ci aiuta a contenere l’inquinamento anche acustico, favorendo la biodiversità ed il ripopolamento faunistico. Nelle vicinanze delle zone interessate da una intensa forestazione urbana le temperature si abbassano naturalmente di 1-2 gradi.

Su Pallosu 17 novembre 2017

Irina Albu

Gestore Oasi Felina Su Pallosu

Check Also

FRUSTRATI E RIDICOLI DANNO SHOW SU TRIPADVISOR

Frustrati e ridicoli. Non hanno mai visto Oasi, non prendono appuntamento, ma non avendogli fatto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

2 − due =